mercoledì 21 marzo 2018

Divieto uso del Contante per Buste Paga e Fatturazione Elettronica tra privati l'ultimo "obbrobrio" del PD

Che il Partito Democratico, sia in versione Renzi che in versione Gentiloni, le avesse gia' provate tutte a contribuire a danneggiare l'economia delle piccole e medie imprese italiane (strutture portanti del ns. tessuto economico) era gia' risaputo.


Buste paga, stop al pagamento in contanti degli stipendi da luglio 2018

Ma arrivare addirittura a creare un vero e proprio "caos economico" alla vigilia dello scioglimento delle Camere non ce lo saremmo mai aspettati.


E' con l'ultimo atto nel mese di dicembre 2017 (Legge di Bilancio 2018) che il governo Gentiloni, riesce a sferrare l'ultimo "colpo mortale " alle piccole e medie imprese italiane, con queste 2 norme (contenute per l'appunto nella legge di bilancio), ma vediamo di cosa si tratta e del perche', a nostro avviso  si tratta solo di misure inutili, contraddittorie e negative per la nostra economia:

1) Divieto Uso del Contante per il Pagamento delle Buste Paga dal 01 Luglio 2018;

2) Fatturazione Elettronica tra Privati dal 01/01/2019;

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta:


 Divieto Uso del Contante per il Pagamento delle Buste Paga dal 01 Luglio 2018;

A partire dal 1° luglio 2018 non sarà più possibile per i datori di lavoro il pagamento in contanti degli stipendi. E’ quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2018. Apparentemente la nuova norma sulle buste paga tracciabili servirà a combattere il cosiddetto lavoro grigio (.Si tratterebbe di un comportamento fraudolento di alcune aziende che pagano lo stipendio in contanti ai lavoratori corrispondendo loro una somma più bassa del netto in busta)

INUTILITA' e CONTRADDIZIONI DELLA NORMA

Come succede spesso in Italia, vengono create nuove norme che sono in aperto contrasto con norme preesistenti (senza per'altro abrogare le stesse).
La norma del divieto del pagamento delle Buste paghe in contanti, infatti, e' in aperto contrasto con la normativa (tutt'ora in vigore) che prevede l'uso del contanti nei pagamenti fino ad E. 2.999,99.=).

Se c'e' una norma che dice che tutti i pagamenti in contanti possono essere effettuati fino ad E. 2.999,99:= come si puo' fare un ulteriore legge che, in aperta contraddizione con la precedente (ripeto ancora in vigore) stabilisce tutt'altra cosa?????

Oltre tutto, tale norma, palesemente illegittima come sopra dimostrato, per le motivazioni per cui in Italia, "fatta la legge, nasce l'inganno" non servira' affatto a combattere il "lavoro grigio" in quanto verra' costantemente aggirata, spingendo le imprese a pagare le buste paga integralmente con Assegno, Bonifico e prodotti tracciabili, per poi farsi restituire in contanti dal dipendente l'eventuale differenza.

Praticamente una Norma inutile (tipica dei Governi di Centro-Sinistra)  quanto dannosa e che rischia di complicare ancor di piu' la vita agli imprenditori onesti, oltre che generare un aggravio nei costi bancari dei dipendenti che saranno costretti ad aprire conti correnti senza bisogno, e a danneggiare la libera circolazione del contante con un'enorme riduzione nei consumi.


Fatturazione Elettronica tra Privati dal 01/01/2019

La norma prevede che a partire dal 1° Gennaio 2019 tutti i titolari di Partita Iva e quindi tutti i privati, (con l'esclusione soltanto di coloro che operano nel regimi agevolati) dovranno emettere e ricevere le fatture commerciali in modalita' esclusivamente elettronica, utilizzando il sistema di interscambio con l'Agenzia delle Entrate .
L'obiettivo sarebbe quello di contrastare l'evasione fiscale, ma come vedremo si tratta di un espediente che non servira' a nulla.

INUTILITA' e CONTRADDIZIONI DELLA NORMA

La norma non serve affatto a contenere o limitare l'evasione fiscale, infatti, chi prima emetteva le fatture regolarmente continuera' sempre a farlo, mentre chi non le emetteva in formato cartaceo prima, continuera' a non emetterle anche in formato elettronico dopo. Cosa c'entra col contenere o limitare l'evasione quindi????

Oltre tutto, la norma (inutile come sopra dimostrato a combattere l'evasione) gettera' nel caos i piccoli imprenditori, costretti a fare nuovi investimenti in materiale tecnologico (Computers,Software,formazione,) o a danneggiare i Commercialisti a cui aumentera' notevolmente la mole di lavoro dovendo svolgere queste mansioni per conto dei loro clienti.

Concludendo, possiamo dire con certezza che queste 2 norme sono pertanto inutili e dannose per la nostra economia.....ma di certo partorite dal Centro-Sinistra (poco preparato in ambiente economico) cosa potevamo aspettarci????


Nessun commento:

Posta un commento