giovedì 1 marzo 2012

MONDO DELLA MUSICA SOTTO SHOCK : CI LASCIA IL GRANDE "LUCIO DALLA" A 68 ANNI

Il mondo della musica è sotto shock per la scomparsa improvvisa di Lucio Dalla.
Il cantautore bolognese è stato stroncato da un attacco cardiaco mentre si trovava in Svizzera per una serie di concerti.
 Avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo. L'ultima apparizione è stata al Festival di Sanremo dove si era presentato in gara accanto a Pierdavide Carone.....
Secondo quanto si è appreso, Dalla ieri sera stava bene ed era andato a dormire sereno dopo aver fatto regolarmente un concerto.


Oggi la brutta notizia invece.


Nato a Bologna il 4 marzo 1943 (celeberrima la sua omonima canzone, tratta da un testo della poetessa Paola Pallottino, che gli valse il terzo posto assoluto proprio sul palco dell'Ariston nel 1971), Lucio ha sfiorato i 50 anni di carriera artistica. Nato come musicista jazz, esordì con il gruppo "Gli idoli", con i quali incise il suo primo album, intitolato "1999", pubblicato nel 1966. Nello stesso anno esordì a Sanremo con un brano dell'album, "Quand'ero soldato" e "Paff....bum!".




Nel 1975 inizia un'importantissima fase che consacra Lucio Dalla alla musica d'autore italiana. A partire dalla collaborazione con De Gregori, con il quale l'anno precedente tenne alcuni concerti, insieme ad Antonello Venditti e Maria Monti e da cui fu tratto il disco dal vivo "Bologna 2 settembre 1974". I due scrissero insieme la musica per "Pablo", che De Gregori inserì in "Rimmel", e per "Giovane esploratore Tobia", inclusa l'anno dopo in "Bufalo Bill". Da qui, l'ascesa di Lucio Dalla nell'Olimpo dei più grandi. da "Com'è profondo il mare" del 1977 ad un album ancora piu' di successo, "1979", che include successi come "Anna e Marco", "L'ultima luna", "L'anno che verrà".
Addio Lucio, sei stato un Grandeeee!!!!

Fonte: TgCom

Nessun commento:

Posta un commento