Perfetto, "Una Bufala Mediatica"..e vi spiegheremo attraverso vari esempi il perche'.
Ma come si fa a dire, come afferma il premier Mario Monti, che l’evasore mette le mani nelle tasche degli Italiani onesti, aumentando il loro carico fiscale?
Questa frase è falsa tanto quanto la sua immagine speculare: Dite che non è vero?
Lasciate che parlino i numeri e le prove....
Dichiara Attilio Befera, direttore generale di Equitalia, «Da gennaio a novembre 2011 la lotta all’evasione ha portato nelle casse dello Stato 10 miliardi di euro che, in base alle stime, dovrebbero essere saliti a 11 nell’intero anno».
Il trend è in crescita e dura da qualche anno. Questa la situazione complessiva riguardo il 2010…
… e questo il trend riferito al solo recupero evasione dell’Agenzia delle Entrate
Cosa è successo nel frattempo alla pressione fiscale? È forse calata in contemporanea al recupero dell’evasione?
No, anzi aumenterà ancora nei prossimi anni.
Inoltre l’equazione “pagare tutti = pagare meno” ha validità solo se la spesa rimane invariata, ma il Leviatano ha tanta fame e più denaro entra, più spende.
Le maggiori entrate dovute al recupero dell’evasione andrebbero quindi subito a costituire nuove voci di spesa, non rimborsi ai contribuenti che han sempre pagato.
Inoltre aggiungerei, avete mai visto una Tassa aggiunta, che poi viene tolta definitivamente a posteriori? (Ici a parte (che questo Governo ha tra l'altro rimesso).
Quindi finiamola di illudere la gente dicendogli che pagare le tasse e' bello e che portera' una successiva riduzione delle stesse per tutti, non e mai stato cosi e non e' con Monti che cambiera qualcosa. Questo il triste epilogo della nuova illusione che continua a giustificare l'assurda ed eccessiva tassazione.
Nessun commento:
Posta un commento