mercoledì 11 gennaio 2012

ECCO PERCHE' GLI ITALIANI PRESTO SI TRASFERIRANNO IN MASSA IN "SVIZZERA"

Apprendo, girovagando in rete che la Svizzera ha una Banconota da 1000 Franchi, ossia l'equivalente di circa 830,00 Euro al cambio attuale.
In Svizzera non esiste un limite per pagamenti in contante, le banconote da 1000 Franchi sono usate (certo, se ci paghi un espresso il barista ti guarda un pochino male) e, soprattutto, c’è un nero ridicolo e nessuna fuga di capitali


Perché?


Forse un motivo può essere il fatto che la Confederazione non è un inferno fiscale, che ha un regime fiscale moderato e che l’individuo non è schiacciato dal peso di una burocrazia ammazza-impresa....



La situazione italiana e' invece senza via d’uscita perché la mentalità diffusa dominante, almeno credo, è quella di chi brama la Tracciabilità Totale


I capitali che fuggono non sono considerati un effetto della sciagurata politica di decenni di spesa pubblica criminale. No, i capitali che fuggono solo la causa dei mali dell’Italia.


Con questa mentalità l’Italia non andrà da nessuna parte perché rifiutarsi di ammettere di avere un problema (spesa pubblica folle e regime tassassino) non porterà mai alla soluzione.


Quindi, ricapitolando, da una parte abbiamo uno stato (Svizzera) fiscalmente moderato, che ha una banconota che vale più di 800€, che non ha nero e fuga di capitali e che non ha limiti alle transazioni in contante; dall’altra abbiamo uno stato (Italia) che è un inferno fiscale, nel quale tanti vorrebbero eliminare la banconota da 500€,  che ha un limite per i pagamenti in contante e dal quale scappano i capitaliItaly, you are doing it wrong.



Infine, è bene ricordare sempre cosa scrive Charles Adams:
Un’assurdità comunemente sostenuta dal fisco è che l’evasore obbliga il contribuente onesto a pagare di più. Ma non è così. Gli oneri fiscali che vengono evasi o elusi non vengono assunti da altre persone. Se il mio vicino lavora “in nero” e non paga le imposte, le mie aliquote fiscali non aumentano. Questo poteva valere nell’antico Egitto, dove ogni abitante era responsabile per il pagamento delle imposte dell’intero villaggio, ma oggi una regola simile non esiste. Oggi, meno imposte vengono pagate, meno lo Stato può spendere, e molta gente ritiene che lo Stato abbia comunque troppo denaro da spendere. Più di vent’anni fa un inglese di nome Parkinson formulò un paio di aforismi sulle tasse e sulla burocrazia: “Le spese aumentano fino a raggiungere le entrate”, cosa che significa che un governo spenderà tutto quello che riceverà; e “Il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo disponibile”. In altre parole, gli Stati (e i loro impiegati) sprecheranno, se verrà loro data l’opportunità di farlo, sia tempo che denaro. Viceversa, se i loro portafogli saranno piccoli, i governi faranno economia, quindi l’evasione potrebbe, alla lunga, avere un effetto benefico sulla spesa pubblica.

Chi vuol capire capisca, ma questo spiega come una siffatta mentalita' di oppressione e chiusura in Italia, ci portera' presto in un baratro.

Fonte: Libertarianation

Nessun commento:

Posta un commento